L'ordine sardo approva il timbro per le architette | Giulia
Top

L'ordine sardo approva il timbro per le architette

Piano, piano. Bergamo, Roma, Chieti... Ora anche l'Ordine degli architetti della Sardegna ha approvato il timbro con la dicitura al femminile. [di Claudia Onnis]

L'ordine sardo approva il timbro per le architette
Preroll

Claudia Onnis Modifica articolo

19 Gennaio 2021 - 15.12


ATF

Basterà un timbro a convincere gli irriducibili del maschile a tutti i costi? Quelli del ministro, prefetto, rettore, avvocato, architetto …anche quando chi riveste la carica o ha diritto al titolo è al nono mese di gravidanza.

Bombardati dalla trasgressione un tanto al chilo – democraticamente garantita da giornali, pubblicità, cinema e televisione – e finalmente liberati dall’oppressione retriva del congiuntivo, gli italiani, in fatto di cariche e di professioni, restano conservatori.
Ministra, prefetta, avvocata, architetta (ma non cuoca, operaia, impiegata o cassiera) rappresentano, ancora per molti, una goffaggine, uno strafalcione, quando non una vera e propria provocazione.

Eppure l’Accademia della Crusca ribadisce da tempo l’opportunità di usare il genere grammaticale femminile per indicare ruoli istituzionali e professioni cui, ormai da decenni, accedono anche le donne. E con la Crusca, la stessa Gi.U.Li.A giornaliste ha mille volte spiegato e dimostrato, con seminari, articoli e pubblicazioni, che “il femminile esiste, basta usarlo” (“Donne, grammatica e media – suggerimenti per l’uso dell’italiano”).

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Cagliari e Sud Sardegna (composto da 11 professionisti, di cui 5 donne) ha voluto adeguarsi, approvando all’unanimità il timbro professionale con la dicitura al femminile di “Architetta”.

Ad annunciarlo, in occasione di un seminario online del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, la Presidente dell’Ordine della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, Teresa De Montis, con una relazione a due voci dal titolo “Una rappresentazione corretta”, tenuta insieme a Susi Ronchi, Presidente del Corecom Sardegna e già coordinatrice regionale di Gi.U.Li.A giornaliste –Sardegna.

«Non c’è alcun obbligo, ma la possibilità di farlo. È un’opportunità in più che si offre a chi lo desidera» spiega la Presidente De Montis: «Abbiamo ricevuto una richiesta formale e motivata da parte della nostra iscritta Silvia Mocci. Ci è sembrato naturale accoglierla».

D’altra parte, commenta la Presidente del Corecom Sardegna, Susi Ronchi, «notaia, sindaca, architetta, ministra, avvocata, sono parole né belle né brutte, sono parole come tutte le altre e vanno usate perché ci aiutano nella conoscenza della realtà e della società… l’informazione ha il dovere e il diritto di rispecchiare la società nella sua evoluzione, nei suoi cambiamenti, nelle sue rivoluzioni, deve saper trasmettere un’immagine di donna attuale, moderna , professionale come è nella realtà”.
E’ solo un timbro, ma ha tutta la potenza di un simbolo.

Native

Articoli correlati