Ursula von der Leyen: voglio perfetta parità nella Commissione | Giulia
Top

Ursula von der Leyen: voglio perfetta parità nella Commissione

"Quasi 40 anni fa Simone Veil è diventata la prima presidente donna del Parlamento Europeo. Se l’Europa fosse una donna, sarebbe proprio Simone Veil"

Ursula von der Leyen: voglio perfetta parità nella Commissione
Preroll

Redazione Modifica articolo

17 Luglio 2019 - 22.22


ATF

Il discorso di Ursula von der Leyen davanti al Parlamento europeo ha affrontato i temi “caldi”, dai migranti all’ambiente. Tra i passaggi del suo intervento ci interessa sottolinearne in particolare uno: “Intendo realizzare una perfetta parità di genere nella prossima Commissione. Se i governi non presenteranno un numero sufficiente di candidati donne non esiterò a chiedere altri nomi”, ha avvisato. 
Se è dall’Europa che si può ripartire, è dalla parità in Europa che dobbiamo iniziare. E questo impegno preso dalla neo presidente noi – da giornaliste – dobbiamo appuntarcelo, e non lasciare che venga accantonato.  
Von der Leyen ha dedicato il suo futuro impegno a un’altra donna: “Quasi 40 anni fa – ha detto – Simone Veil è diventata la prima presidente donna del Parlamento Europeo. Se l’Europa fosse una donna, sarebbe proprio Simone Veil. Cosa possiamo fare oggi per garantire la sua visione di un’Europa unita e pacifica?”.
 

Native

Articoli correlati