Si apre a Torino il primo Sportello Antiviolenza di Ateneo in Italia | Giulia
Top

Si apre a Torino il primo Sportello Antiviolenza di Ateneo in Italia

Uno spazio, completamente gratuito, di ascolto e sostegno per le donne che subiscono o hanno subito violenza sessuale.

Si apre a Torino il primo Sportello Antiviolenza di Ateneo in Italia
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Ottobre 2019 - 00.46


ATF

E’ il primo Sportello Antiviolenza di Ateneo in Italia quello che si inaugura oggi, 24 ottobre, a Torino presso la Mail Hall all’interno dell’Università di Torino, al Campus  Luigi Einaudi. Sarà uno spazio, completamente gratuito, di ascolto e sostegno per le donne che subiscono o hanno subito violenza sessuale.

Da tempo l’Università di Torino è impegnata attivamente nel processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere. E ora, tra le attività di contrasto, rientra il nuovo Sportello. Gestito dalle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus, referente Anna Zucca, assicura massima riservatezza e privacy ed è rivolto a tutte le donne che lavorano nell’ateneo: studentesse, ricercatrici, docenti, impiegate del comparto tecnico e amministrativo, lavoratrici precarie e di ditte esternalizzate.

E’ attivo tutti i giovedì, dalle 14 alle 19 presso la Main Hall del Campus Einaudi come punto informativo e dalle 17 alle 19 in uno spazio di ascolto riservato. Le operatrici possono essere contattate sia nella Main Hall sia attraverso il numero verde di ascolto  800093900.

Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra i Centri Antiviolenza E.M.M.A. e il gruppo di ricerca VARCO-Violenza contro le donne, di cui fanno parte le docenti del Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino: Paola Maria Torrioni (responsabile scientifica), Maddalena Cannito (Coordinatrice), Marinella Belluati, Roberta Bosizio, Francesca Pusateri e Lorenzo Todesco.

Native

Articoli correlati