'Lutti: addio a Eve Arnold, prima fotografa ad entrare nell''Olimpo della Magnum' | Giulia
Top

'Lutti: addio a Eve Arnold, prima fotografa ad entrare nell''Olimpo della Magnum'

'Prima donna dell''agenzia fondata nel ''47 da Robert Capa e Henri Cartier Bresson, e'' morta a Londra a 99 anni. Famose le sue foto su Marilyn Monroe.'

'Lutti: addio a Eve Arnold, prima fotografa ad entrare nell''Olimpo della Magnum'
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Gennaio 2012 - 18.32


ATF

‘Londra, 6 gen – La fotografa statunitense Eve Arnold, prima donna ad entrare alla Magnum, l”agenzia fotografica fondata nel 1947 dai leggendari maestri del bianco e nero Robert Capa e Henri Cartier Bresson, e” morta in una casa di riposo a Londra all”eta” di 99 anni. L”annuncio della scomparsa e” stato dato dalla stessa Magnum, attraverso la portavoce Fiona Rogers.
Nata il 21 aprile 1912 a Philadelphia, in Pannsylvania, come Eve Cohen, figlia di emigranti ebrei russi, nel 1951 fu accolta come freelance all”agenzia Magnum di New York. Quella di Eve Arnold e” stata una lunga carriera fra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, divisa fra i reportage sull”America degli anni ”50 e quelli piu” noti sulla Cina (fu tra le prime fotografe americane ad essere autorizzata da Pechino ad entrare nel paese), la Russia e il Sudafrica della fine dei ”70.
Fra i ritratti agli uomini della politica americana degli anni ”60, Arnold immortalo” il senatore Joseph McCarthy, colui che scateno” ””la caccia alle streghe”” a Hollywood contro le presunte infiltrazioni comuniste, e il leader nero Malcom X. Celebri anche i suoi scatti alla regina Elisabetta II, Jacqueline Kennedy e Margaret Thatcher. Tanti anche i ritratti ai grandi divi del cinema, da Paul Newman a Joan Crawford, da Liz Taylor a Burt Lancaster.
Famose sono in particolare le sue foto di Marilyn Monroe scattate nel 1960 sul set del film Gli spostati, uscito nelle sale l”anno successivo. Arnold si conquisto” la fiducia di Monroe che fece di lei la sua fotografa personale, che seppe immortalare la densita” malinconica del suo volto. Alla biondissima diva morta suicida ha dedicato cinque libri fotografici, tra i quali Marilyn for Ever (1987), Marilyn Monroe: An Appreciation (1987) e Marilyn Monroe” (2005).

Native

Articoli correlati