Solidarietà ecosostenibile: in mostra 10 mila donne del Sud del mondo | Giulia
Top

Solidarietà ecosostenibile: in mostra 10 mila donne del Sud del mondo

'Foto, filmati, video da domani al 30 marzo al Castello D''Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova, a cura della Bottega Solidale'

Solidarietà ecosostenibile: in mostra 10 mila donne del Sud del mondo
Preroll

Redazione Modifica articolo

18 Gennaio 2012 - 18.11


ATF

‘Genova, 18 gen – Un mondo imprenditoriale fatto di integrazione, solidarieta” e, soprattutto, di donne, promotrici di uno sviluppo sostenibile, sociale ed economico. A raccontare queste realta” attraverso fotografie, filmati, video interviste e oggetti tradizionali, e” la mostra Donne del sud del mondo, cuore di imprese, integrazione ed economia solidale, da domani al 30 marzo al Castello D”Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova. A cura di La Bottega Solidale, la mostra racconta le oltre 10.000 donne del commercio equosolidale in tre continenti (Africa, Asia e Sudamerica), con un focus sull”Italia, attivita” didattiche, laboratori, corsi di cucina e una rassegna cinematografica.
Il commercio equo e solidale si fonda sulla relazione paritaria fra i soggetti coinvolti, dai produttori ai consumatori. All”interno di questa dinamica e” sempre piu” importante il contributo femminile: secondo la Fair Trade Federation, infatti, le donne rappresentano il 70-80% dei lavoratori artigianali ed il commercio equo e solidale le sostiene nel percorso di emancipazione, valorizzandone il potenziale imprenditoriale e l”esperienza nelle tecniche tradizionali.
La mostra vuole raccontare alcune di queste storie di donne che hanno rovesciato le regole del mercato in Africa, Asia e Sudamerica, ma anche di quelle che, emigrate in Italia dall”Eritrea come dall”Egitto, hanno saputo trasformarsi in un esempio di integrazione.

Native

Articoli correlati