Si dice donna. Storia di una trasmissione di successo | Giulia
Top

Si dice donna. Storia di una trasmissione di successo

Il libro "La tigre e il violino" di Loredana Cornero ricostruisce la storia del programma tv "Si dice donna" di Raidue. Quando la tv parlava anche al femminile.

Si dice donna. Storia di una trasmissione di successo
Preroll

Redazione Modifica articolo

20 Marzo 2012 - 12.02


ATF

Mercoledì 20 marzo, nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini (Provincia di Roma, via IV Novembre), verrà presentato il volume “La tigre e il violino”, di Loredana Cornero, sul programma televisivo “Si dice donna”.

Tanti sono gli studi e gli incontri che denunciano una rappresentazione delle donna in televisione distorta, frammentaria, univoca, stereotipata. Ma è sempre stato così? La televisione ha mai proposto programmi televisivi in cui la figura femminile venisse rappresentata in maniera composita e complessa, riproducendo la grande e variegata presenza delle donne nella società in cui viviamo?

Dal 1977 al 1981 è andato in onda sulla Rete 2 della Rai un programma dal titolo Si dice donna. Direttore Massimo Fichera, capostruttura Marina Tartara, autrice Tilde Capomazza. Fu un’avventura culturale e politica del tutto originale e di grande risonanza i cui esiti investirono milioni di telespettatori. Una trasmissione televisiva dove si proponeva un’immagine femminile articolata, ricca di testimonianze e di differenti modelli di riferimento. Quella delle donne è stata chiamata la più importante rivoluzione del Novecento. E di questa rivoluzione Si dice donna ha dato un’ottima rappresentazione.

Interverranno alla presentazione:

Roberta Agostini presidente Commissione delle Elette Provincia di Roma

Gabriella Bonacchi Fondazione Basso

Barbara Scaramucci Rai Teche

Milly Buonanno Università La Sapienza

Silvia Garambois giornalista

Tilde Capomazza autrice televisiva

Native

Articoli correlati