Addio a Karin Elstad, voce romantica della Scandinavia | Giulia
Top

Addio a Karin Elstad, voce romantica della Scandinavia

'Autrice di quattordici libri, tutti pluripremiati in Norvegia, la scrittrice norvegese e'' considerata la continuatrice di Sigrid Undset, Premio Nobel per la Letteratura'

Addio a Karin Elstad, voce romantica della Scandinavia
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Aprile 2012 - 15.32


ATF

‘Oslo, 6 apr – La scrittrice norvegese Anne Karin Elstad, una delle voci piu” importanti della letteratura scandinava capace di unire tradizione e modernita” nel romanzo romantico, e” morta nella sua casa di Oslo all”eta” di 74 anni in seguito a un infarto.

Elstad ha seguito il passo della scrittrice connazionale Sigrid Undset, Premio Nobel per la Letteratura nel 1928, di cui era considerata la grande continuatrice. Nei suoi romanzi descrive, tra i temi letterari, la mancanza di armonia nella vita delle donne, con delicatezza, e dando prova della sua profonda conoscenza della storia. Nata nel 1938, dopo la laurea Elstad inizio” l”attivita” di insegnante, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 1978, due anni dopo il successo del suo primo romanzo, Folket pa Innhaug, che segno” l”avvio di una serie di quattro libri sugli abitanti di Innhaug, all”epoca la sua cittadina. Elstad e” famosa in patria per una saga neoromantica di quattro libri dal titolo Julie, il primo dei quali e” apparso nel 1993. Il suo romanzo Odel e” stato uno dei betseller del 2003 e Hjem (2006) ha venduto oltre 100.000 copie, per i quali ha ottenuto per due volte il Premio norvegese dei lettori. Autrice di quattordici libri, tutti pluripremiati in Norvegia, Elstad e” stata una delle scrittrici piu” vendute nel suo paese negli ultimi trent”anni, a partire dal 1982, quando Senere, Lena le fece ottenere il Premio dei librai norvegesi come romanziera dell”anno. Il suo romanzo ””For dagene er onde”” (Come sono crudeli i giorni) e” stato portato al cinema nel 1991 dal regista e sceneggiatore norvegese Eldar Einarson.

Native

Articoli correlati