Incredibile ma vero: sesso, più lei è bella più lui fa flop | Giulia
Top

Incredibile ma vero: sesso, più lei è bella più lui fa flop

'La classica ansia da prestazione ora avrebbe un fondamento scientifico. Il "test di Stroop" realizzato all''Università di Radboud, nei Paesi Bassi'

Incredibile ma vero: sesso, più lei è bella più lui fa flop
Preroll

Redazione Modifica articolo

5 Maggio 2012 - 12.02


ATF

‘Roma, 5 mag. – E” la classica ansia da prestazione, ma ora ha un fondamento scientifico che lo conferma: piu” e” bella la partner, peggiore e” la performance maschile a letto. Gli Archives of Sexual Behaviour hanno appena pubblicato una ricerca che dimostra scientificamente che a letto con una bella donna o con una donna di cui si e” appassionatamente innamorati, le capacita” cognitive del maschio vanno in tilt. Gli scienziati dell”Universita” di Radboud, nei Paesi Bassi, hanno utilizzato il test di Stroop che valuta il livello di concentrazione. “E” un test classico in psicometria – commenta il professor Emmanuele A. Jannini, segretario generale della Societa” Italiana di Endocrinologia – messo a punto nel 1935 da John Ridley Stroop che consiste nell”associare colori e parole. I soggetti stressati portano a termine il test in un tempo piu” lungo”.

L”articolo ha un titolo che spiega bene la scoperta: “The mere anticipation of an interaction with a woman can impair men”s cognitive performance”. In sostanza la semplice presenza in webcam di una bella ragazza che li guardava, ha drammaticamente ridotto il punteggio dei soggetti studiati (studenti universitari). Per Jannini si tratta di una reazione psiconeuroendocrina di fronte a una richiesta ambientale particolarmente intensa. “Gli ormoni da stress da una parte possono confondere, dall”altra inibiscono la risposta sessuale. Da tempo osserviamo nei nostri pazienti di tutte le eta” che puo” essere piu” facile fare sesso con una compagna il cui giudizio importa poco, magari perché il soggetto la trova poco attraente, rispetto alla crisi di erezione di fronte a una donna evidentemente molto attraente. Mi capita infatti di osservare che siano piu” le bellissime delle meno belle a lamentarsi della performance dei loro partner, nel primo caso preoccupatissimi di far bella figura. La storia piu” classica: quella della diva che si ritrova sempre nel letto uomini senza erezione, per la paura di non fare bella figura”.

Native

Articoli correlati