Egitto: Najla Ali casalinga e velata. "Non chiamatemi first lady" | Giulia
Top

Egitto: Najla Ali casalinga e velata. "Non chiamatemi first lady"

'Doppia rivoluzione con l''elezione di Mohamed Morsi: prima volta per un fratello musulmano presidente mentre sua moglie veste il velo islamico '

Egitto: Najla Ali casalinga e velata. "Non chiamatemi first lady"
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Giugno 2012 - 19.12


ATF

‘Il Cairo, 24 giu – Doppia rivoluzione ai vertici dell”Egitto con l”elezione di Mohamed Morsi. Per la prima volta nella storia del paese un fratello musulmano siedera” sulla poltrona di presidente e per la prima volta la first lady sara” velata. Una svolta religiosa che potrebbe turbare più di qualche equilibrio. Qualche dettaglio. Najla Ali, moglie di Morsi, intanto pare che non ami molto le luci della ribalta. Le poche foto disponibili la ritraggono, lei casalinga con orgoglio, con il khemar, il velo islamico che copre anche tutto il busto fino ai fianchi. ””Respingo competamente il titolo di first lady”” ha detto al sito web della Confraternita . ””E” stato usato per la moglie di Anwar el Sadat, Jihane, e per la consorte di Mubarak, Suzanne, entrambe si mischiavano nella politica e nell”economia””. E lei invece? Najla, che preferisce essere chiamata Hajja, colei che ha compiuto il grande pellegrinaggio alla Mecca, o Oum Ahmed, madre di Ahmad o sorella Najla, spiega: ””L”Islam ci insegna che il leader dove essere il primo servitore dello Stato e quindi la moglie deve essere la prima servitrice del popolo, non la first lady””.

Najla Ali, 50 anni, ha sposato Morsi nel 1978 dal quale ha avuto cinque figli, due dei quali con cittadinanza Usa. ””Se Morsi diventa presidente – ha detto in una intervista di qualche giorno fa – non andremo a vivere in un palazzo presidenziale, a meno che non ne possiamo fare a meno. Spero di poter continuare a vivere fra la gente normale e condividere le loro sofferenze. Ci sono persone in Egitto che vivono ben al di sotto della poverta”. Sono la prima categoria della quale mi voglio occupare attraverso il lavoro sociale””. Durante un incontro elettorale ha criticato Suzanne Mubarak per avere consentito che gli egiziani ””sprofondassero nell”ignoranza, nelle malattie e nella poverta”””.

Nella foto il neo presidente dell”Egitto, Mohamed Morsi’

Native

Articoli correlati