Scrivere con l'inchiostro bianco | Giulia
Top

Scrivere con l'inchiostro bianco

Il libro di Maria Rosa Cutrufelli è un'indagine a partire dai miti greci per rispondere ad uno dei quesiti della letteratura: esiste una scrittura femminile? [di Rosa Leanza]

Scrivere con l'inchiostro bianco
Preroll

Redazione Modifica articolo

9 Luglio 2018 - 22.35


ATF

Il libro di Maria Rosa Cutrufelli si apre con due domande, come e perché si scrive?, a cui se ne aggiunge subito unʼaltra: esiste una scrittura femminile?
Per cercare le risposte lʼautrice parte da sé, dalla propria esperienza di scrittura. Alle prime due domande le risposte sono relativamente semplici: il ‘come’ è legato alla tecnica, alle scelte stilistiche; il ‘perché’ invece non ha un’unica risposta, sono mille i
motivi per cui si scrive, e talvolta (non sempre) è un ‘perché’ che risponde al bisogno di esplorare la propria identità. Il terzo quesito è solitamente riservato alle scrittrici. Si parte così alla ricerca della scrittura “delle donne” dopo che tanto si è scritto “sulle donne”.

Prima di tutto, c’è da dire che parlare di scrittura ‘femminile’ o ‘maschile’ è fuorviante, perché il femminile e il maschile sono convenzioni sociali. E le convenzioni cambiano nel tempo considerando questo o quello tipico del genere maschile o femminile. Dunque basta con la domanda retorica sullʼesistenza o meno di una scrittura femminile. No, non esiste. Ma se sostituiamo gli aggettivi con i sostantivi ‘uomo’, ‘donna’, allora il discorso cambia.
Perché gli uomini e le donne vivono esperienze diverse e il loro approccio alla scrittura è diverso, per tradizione e a volte anche per ‘sostanza’. E’ qui, in questa differenza, che è necessario scavare per capire cosa significa essere ‘scrittore’ e cosa significa essere ‘scrittrice’.

Maria Rosa Cutrufelli impegna la seconda parte del volume ad analizzare il mito di Demetra, Persefone ed Antigone, perché la vera domanda da porsi è in quale
immaginario si scrive. E il nostro immaginario si è costruito attraverso millenni di cultura patriarcale.
Nello stesso spazio ci racconta delle opere di Gaspara Stampa che sono arrivate a noi grazie alla devozione della sorella Cassandra e riesumate dopo secoli di oblio. Ed ancora il racconto della Cutrufelli va avanti con la narrazione della sua scelta di appartenere alla Sicilia e allʼincontro con una “personaggia” che si tramuta in uno scontro.
Non manca una analisi della letteratura afroamericana in parallelo con le arti visive afro-americane. Scrivere con lʼinchiostro bianco risponde esattamente alla definizione della collana “i leggendari” di iacobellieditore: piccoli volumi intriganti ed eleganti, sì perché scritto con pacata eleganza ed intrigante per il sorprendente peso specifico che traspare dal pocket, molto pratico da portare, anche in treno.

Native

Articoli correlati