Le sportive e l'informazione | Giulia
Top

Le sportive e l'informazione

Il convegno "Donne, Sport e Media - Carta delle regole" il 16 luglio Milano. Lo organizzano a Palazzo Marino Comune, GiULiA e Uisp

Le sportive e l'informazione
Preroll

Redazione Modifica articolo

11 Luglio 2019 - 09.24


ATF

Prima si era in poche (e pure fastidiose) a chiedere più spazio nei media, il rispetto nei racconti di cronaca, un corretto linguaggio di genere e soprattutto riconoscimento di professionismo per le atlete. Anche il lungo lavoro che aveva portato al varo della Carta “Media, donne e sport”, presentata in  Fnsi a Roma il 28 maggio, purtroppo non aveva goduto di grande stampa. Poi ecco l’assist: il grande successo delle azzurre! Il tema conquista quel (meritato) primo piano a lungo inseguito e le pagine dei giornali si riempiono di articoli e foto, mentre ascolti insperati premiano le dirette. Così, per discuterne a fondo, è stato organizzato dal Comune di Milano, assieme a GiULiA e alla Uisp, un convegno che incrocerà  esperienze e proposte mettendo a confronto giornaliste, tecniche, sportive…  Appuntamento a Palazzo Marino martedì 16 luglio, dalle ore 17 alle 20, in Sala Alessi: ingresso da piazza Scala, accesso libero presentando un documento d’identità oppure accreditandosi qui.

Introduce: Diana De Marchi – Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili

Intervengono: Manuela Claysset – Responsabile nazionale politiche di genere e diritti Uisp (Unione Italiana Sport per tutti)

Mara Cinquepalmi – Giornalista, segretaria Nazionale GiULiA Giornaliste

Claudia Giordani – Delegata CONI Milano Città Metropolitana

Gabriele Tacchini – Giornalista, Presidente Gruppo Lombardo USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana)

Alessandra Bocci – Cronista sportiva Gazzetta dello Sport

Marina Cosi – Giornalista, Vicepresidente GiULiA Giornaliste

Katia Serra – Responsabile Calcio Femminile di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e opinionista TV

Raffaella Masciadri – Rappresentante di GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati)

Native

Articoli correlati