"La conosci GiULiA?" ritorna in tournée in Sardegna | Giulia
Top

"La conosci GiULiA?" ritorna in tournée in Sardegna

Le LucidoSottile ripropongono in quattro teatri la pièce teatrale di grande impatto su quarto potere e questione femminile, scritta da un gruppo di giornaliste dell'associazione Giulia Sardegna.

"La conosci GiULiA?" ritorna in tournée in Sardegna
Preroll

Redazione Modifica articolo

28 Novembre 2019 - 10.00


ATF

Dopo il successo dell’anno scorso a Cagliari, le LucidoSottile ripropongono in quattro teatri della Sardegna ‘La conosci Giulia?’, pièce teatrale di grande impatto su quarto potere e questione femminile. La commedia dolceamara, scritta da un gruppo di giornaliste dell’associazione Giulia Sardegna e adattata per il palcoscenico da Tiziana Troja (che ne cura anche la regia) e Vito Biolchini, verrà riproposta da giovedì 28 novembre fino a domenica 1 dicembre.

La prima replica, giovedì alle 21 al CineTeatro di Olbia, inaugurerà la Stagione della ‘Grande Prosa’. Troja e Michela Sale Musio, anche nei panni delle ‘coatte’ cagliaritane ‘Tanya&Mara’, Cristina Maccioni, Valentina Fadda, Vanessa Podda, Angelo trofa e Leonardo Tomasi si alterneranno sul palco con Ambra Pintore, Federico Valenti, Diego Milia e il Kor Vocal Ensemble per un viaggio ‘dietro le quinte’ di una redazione giornalistica, con la voce fuori campo di Elio Turno Arthemalle. Fra un colpo di scena e l’altro e molte risate, lo spettatore si ritroverà a riflettere su discriminazioni di genere, diritti e abusi e sul ruolo di mass media e social network.    

La tournée proseguirà venerdì 29 novembre, sempre alle 21, al Padiglione Tamuli nelle ex Caserme Mura di Macomer, per aprire il cartellone della Stagione 2019-2020 della ‘Grande Prosa/Musica/Danza e Teatro Circo. Sabato 30 lo spettacolo sarà a Carbonia, al Teatro centrale, alle 20.45, come evento speciale fuori abbonamento. Domenica 1 dicembre alle 21 ‘La conosci Giulia?’ arriverà al teatro comunale di San Gavino Monreale, con una testimonial d’eccezione, l’imprenditrice ‘green’ pluripremiata Daniela Ducata.    

La pièce è ispirata alle storie e alle testimonianze raccolte dalle ‘Giulie’ Susi Ronchi (coordinatrice dell’associazione in Sardegna), Roberta Celot, Serena Schiffini, Alessandra Addari, Daniela Paba, Daniela Pinna e Mara Cinquepalmi e ai testi originari di Michela Sale Musio, Tiziana Troja, Vanessa Podda, Angelo Trofa, Valentina Fadda e Ambra Pintore. Andata in scena per la prima volta un anno fa, con la collaborazione del Corecom Sardegna, la commedia è in tournée con il Cedac e il contributo della Fondazione di Sardegna. In occasione delle repliche dello spettacolo e degli eventi firmati Cedac, fino al 12 dicembre, sarà possibile aderire alla campagna ‘D_Arti X Venezia. I circuiti teatrali italiani per la città più bella del mondo’, promossa dall’Agis nazionale, e contribuire alla raccolta di fondi istituita dal Comune di Venezia-Emergenza acqua alta.

Native

Articoli correlati