Audizione di GiULiA all'antimafia per #staizitta giornalista! | Giulia
Top

Audizione di GiULiA all'antimafia per #staizitta giornalista!

Le autrici, Silvia Garambois e Paola Rizzi, a San Macuto insieme al segretario Fnsi Lorusso e alla presidente Cpo Caligaris. Il linguaggio d'odio contro le giornaliste al centro dell'incontro.

Audizione di GiULiA all'antimafia per #staizitta giornalista!
Preroll

Redazione Modifica articolo

31 Marzo 2021 - 19.22


ATF

Un tema che coinvolge l’informazione e la politica: il linguaggio d’odio contro le giornaliste è un grave vulnus della sfera pubblica. Il Comitato della commissione Antimafia che si occupa di intimidazioni e minacce ai giornalisti, presieduto dall’onorevole Walter Verini, ha convocato oggi in audizione le autrici del libro “#StaiZitta giornalista!” Silvia Garambois e Paola Rizzi insieme con il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso, e la presidente della Cpo, Mimma Caligaris. All’incontro era presente anche la sottosegretaria Assuntela Messina, già componente della commissione Antimafia. In collegamento da remoto il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Le autrici hanno illustrato come l’associazione GiULiA giornaliste abbia lavorato sui temi del linguaggio d’odio, delle minacce, degli insulti sessisti, delle violente aggressioni verbali che sempre più condizionano e limitano il lavoro di molte colleghe.

Durante l’audizione sono stati anche denunciati i nuovi attacchi verso molte giornaliste, a partire da quelli ad Asmae Dachan, su cui il presidente del Comitato ha annunciato un intervento parlamentare.

Il volume “#StaiZitta giornalista!”, edito da All Around per la Fondazione Murialdi, è stato distribuito ai componenti del Comitato.

Native

Articoli correlati