Le terapie non sono un capo unisex. Appello per una medicina di genere | Giulia
Top

Le terapie non sono un capo unisex. Appello per una medicina di genere

"Diritto alla salute delle donne garantito quanto quello degli uomini". Simona Zucchett, vice presidente Equality Italia, il 2 marzo presenta il Manifesto

Le terapie non sono un capo unisex. Appello per una medicina di genere
Preroll

Redazione Modifica articolo

28 Febbraio 2012 - 12.07


ATF

‘Milano, 27 feb – “La scienza ci dice che le terapie non sono un capo unisex. La ricerca e la farmacologia devono intervenire perche” il diritto alla salute delle donne sia garantito quanto quello degli uomini”. E” Simona Zucchett, vicepresidente dell”associazione Equality Italia a riassumere il messaggio lanciato dal Manifesto per la medicina di genere, promosso da Gens, la neonata piattaforma italiana per la medicina di genere costituita da Donne in rete, Equality Italia e Giseg (Gruppo italiano salute e genere). Per sostenerlo e” stata avviata una campagna di adesione nel mondo della politica italiana. E gia” sono state raccolte numerose adesioni fra deputate, senatori, parlamentari europee e consiglieri regionali, invitati ad aderire al Manifesto (9 punti in cui si affrontano le questioni dell”uguaglianza di genere nella scienza, esaminandone opportunita”, possibilita” e sostenibilita”). La risposta e” stata bipartisan. Fra i primi firmatari Rossana Boldi (Ln), Gianni Mancuso (Pdl), Barbara Pollastrini e Fiorenza Bassoli (Pd).

“Ci sono sempre piu” evidenze scientifiche che maschi e femmine non sono uguali davanti alla stessa malattia. Il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso e quello immunitario si comportano diversamente a seconda del sesso a cui si appartiene”, spiega Flavia Franconi, presidente Giseg e professora di farmacologia cellulare e molecolare all”universita” di Sassari. “Gli studi di nuovi farmaci, di nuove terapie, dei fattori che originano le malattie – aggiunge Rosaria Iardino, presidente dell”associazione Donne in rete onlus – sono stati condotti considerando principalmente i maschi come fruitori, sottovalutando le peculiarita” femminili, ossia di piu” della meta” della popolazione europea”. Conseguenza: “Le donne, inconsapevolmente, fanno ricorso a farmaci inadatti, poco efficaci, se non sbagliati, perche” non pensati e studiati per loro”, conclude Zucchett. Il Manifesto e l”elenco completo delle aderenti e degli aderenti sara” presentato ufficialmente a Milano il 2 Marzo.

Native

Articoli correlati