C'è chi dice NO alla violenza sulle donne | Giulia
Top

C'è chi dice NO alla violenza sulle donne

Al Complesso del Baraccano di Bologna domenica 25 novembre presentazione in anteprima nazionale del trailer del film "Credo in un solo Padre"

C'è chi dice NO alla violenza sulle donne
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Novembre 2018 - 08.44


ATF

In occasione della Giornata internazioale contro la violenza sulle donne, domani domenica 25 novembre alle 17 nella sala “Marco Biagi” al Complesso del Baraccano di Bologna (via Santo Stefano, 119) presentazione in anteprima nazionale del trailer del film Credo in un solo Padre di Luca Guardabascio (produzione Around Culture)

Tratto libramente dal romanzo di Michele Ferruccio Tuozzo Senza far rumore, Credo in un solo Padre affronta il dramma della violenza sulle donne. Nel cast Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Donatella Pompadour, Roberto Ciufoli e Francesco Baccini, che è anche autore della colonna sonora. Il film, basato su fatti realmente accaduti, è la sofferta preghiera che una donna recita per scongiurare l’ennesima violenza del suo carnefice. E’ un grido di dolore, come quello di tutte le donne e le persone vittime di violenza presenti in questo film originale, che muove i primi passi nel territorio minato di un sistema patriarcale sordo anche ai richiami della vera Fede.

Saranno, inoltre, gli uomini a dar voce e a metterci la faccia nella campagna 2018-2019 lanciata da ROSAeNERO, Festival delle narrazioni al femminile diretto dalla giornalista Serena Bersani, con il coordinamento dell’Associazione Bellavista, attraverso le immagini di una mostra fotografica firmata da Tiziana Marongiu.

#cèchidiceno è l’hashtag che accompagnerà tutta l’esposizione con immagini e video di uomini celebri e non, disposti a scendere in campo in prima persona in difesa delle donne e per una cultura del rispetto. Ritratti di uomini famosi come scrittori, accademici, atleti, attori di cinema e teatro, giornalisti, insegnanti, artisti, cantanti e dJ che insieme hanno prestato il loro volto e le loro parole all’obiettivo di Marongiu.

Saranno presenti:

– Rosa Maria Amorevole, presidente Quartiere Santo Stefano

– Maresciallo Maggiore Claudio Corda, Comandante Stazione Carabinieri Bologna

– Serena Bersani, giornalista e direttrice artistica di ROSAeNERO

– Gianni Pagliazzi, produttore Around Culture

– Francesco Baccini, attore e musicista

– Massimo Bonetti, attore

– Francesca Cardinale, attrice

– Tiziana Marongiu, fotografa Bellavista associazione

– Mara Cinquepalmi, giornalista di G.i.U.L.i.A

– Alessandra Lepri, giornalista

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano in collaborazione e col sostegno di Around Culture, Coop Alleanza 3.0, G.i.U.L.i.A, Associazione Stampa Emilia Romagna Aser, AICS Comitato Provinciale di Bologna e Baraccano Casa delle Associazioni

Info sul sito di ROSAeNERO 

Native

Articoli correlati