Stereotipi e pregiudizi sulla violenza di genere

Il convegno di Area democratica per la Giustizia che si terrà venerdì 10 maggio nella Sala Zuccari del Senato. Partecipa anche la presidente di GiULiA

il logo di Area democratica per la Giustizia

il logo di Area democratica per la Giustizia

Redazione 22 aprile 2019

"Stereotipi e pregiudizi sulla violenza di genere". Questo il titolo del convegno che si svolge venerdì 10 maggio alle 15.30 nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica (via della Dogana Vecchia, 29 - Roma).


Dopo i saluti della senatrice Anna Rossomando, di Costantino de Robbio (coordinamento AreaDg Roma ) e di Maria Cristina Ornano (segretaria generale AreaDg). Due le sessioni del convegno, moderate dal magistrato Giorgio Falcone.  


Alla prima sessione, intitolata "Dalla notizia di reato alla notizia", partecipano Alessandra Bocchetti  (filosofa), Maria Monteleone ( procuratrice aggiunta alla Procura della Repubblica di Roma), Elvira Reale (psicoterapeuta primario Centro Prevenzione Salute Menta Donna della ASL Napoli 1) e Marina Cosi (giornalista e presidente associazione GIULiA giornaliste). Alla seconda, che si sofferma su "Il peso delle parole", invece si confronteranno Paola di Nicola (giudice Tribunale Roma e scrittrice), Teresa Manente (avvocata dei centri antiviolenza ), Linda Laura Sabbadini (statista ) e Alberto Leiss (associazione Maschile Plurale). Le conclusioni sono previste per le 19 a cura di Maria Cristina Ornano.