Top

Le 100 Esperte di GiULiA finiscono su... Topolino!

Per la Giornata della Donna il più diffuso giornale per bambine e bambini dedica il racconto centrale alle scienziate italiane, con un racconto di cui è protagonista Paperina, e con interviste dedicate.

Le 100 Esperte di GiULiA finiscono su... Topolino!

Redazione Modifica articolo

7 Marzo 2020 - 15.57


Preroll

Le “100 esperte” di GiULiA sono finite su… Topolino!

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il racconto di punta di ‘Topolino 3354’, in edicola questa settimana e in occasione della Giornata internazionale della Donna, è infatti “Paperina e la selezione scientifica”, che pone al centro la valorizzazione delle competenze scientifiche femminili. Si parla di ricerca scientifica attraverso l’esperienza di due protagoniste autorevoli della ricerca italiana.

Middle placement Mobile

Scritta da Gaja Arrighini e con i disegni di Silvia Ziche, “Paperina e la selezione scientifica” ci porta nel Club delle Ragazze di Paperopoli dove Paperina invita due scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley che riusciranno a conquistare con i loro racconti e le loro scoperte non solo le ragazze del club, ma anche Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti di Paperopoli. 

Dynamic 1

A corredo della storia a fumetti, il magazine dà spazio a un approfondimento redazionale sulla scienza vista da una prospettiva femminile, con un’intervista doppia a Barbara Caputo (Professoressa ordinaria di ingegneria informatica al Politecnico di Torino) e Luisa Torsi (Professoressa ordinaria di chimica presso l’Università di Bari). 

Le due ricercatrici, rappresentate nella storia “Paperina e la selezione scientifica” con due personaggi di fantasia, fanno parte del progetto #100esperte (100esperte.it), la banca dati online creata da GiULiA, grazie al lavoro delle colleghe Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e in particolare della ricercatrice Monia Azzalini, e con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, oltre che della Fondazione Bracco, che ha anche ideato e realizzato quest’ultimo progetto, in partnership con Panini Comics per raccontare al pubblico più giovane la scienza al femminile.

Dynamic 2

#100 esperte propone  i profili di oltre 220 esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), settore storicamente sottorappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale.

Dynamic 3
 

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile