Le 100 Esperte di GiULiA finiscono su... Topolino! | Giulia
Top

Le 100 Esperte di GiULiA finiscono su... Topolino!

Per la Giornata della Donna il più diffuso giornale per bambine e bambini dedica il racconto centrale alle scienziate italiane, con un racconto di cui è protagonista Paperina, e con interviste dedicate.

Le 100 Esperte di GiULiA finiscono su... Topolino!
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Marzo 2020 - 15.57


ATF

Le “100 esperte” di GiULiA sono finite su… Topolino!

Il racconto di punta di ‘Topolino 3354’, in edicola questa settimana e in occasione della Giornata internazionale della Donna, è infatti “Paperina e la selezione scientifica”, che pone al centro la valorizzazione delle competenze scientifiche femminili. Si parla di ricerca scientifica attraverso l’esperienza di due protagoniste autorevoli della ricerca italiana.

Scritta da Gaja Arrighini e con i disegni di Silvia Ziche, “Paperina e la selezione scientifica” ci porta nel Club delle Ragazze di Paperopoli dove Paperina invita due scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley che riusciranno a conquistare con i loro racconti e le loro scoperte non solo le ragazze del club, ma anche Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti di Paperopoli. 

A corredo della storia a fumetti, il magazine dà spazio a un approfondimento redazionale sulla scienza vista da una prospettiva femminile, con un’intervista doppia a Barbara Caputo (Professoressa ordinaria di ingegneria informatica al Politecnico di Torino) e Luisa Torsi (Professoressa ordinaria di chimica presso l’Università di Bari). 

Le due ricercatrici, rappresentate nella storia “Paperina e la selezione scientifica” con due personaggi di fantasia, fanno parte del progetto #100esperte (100esperte.it), la banca dati online creata da GiULiA, grazie al lavoro delle colleghe Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e in particolare della ricercatrice Monia Azzalini, e con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, oltre che della Fondazione Bracco, che ha anche ideato e realizzato quest’ultimo progetto, in partnership con Panini Comics per raccontare al pubblico più giovane la scienza al femminile.

#100 esperte propone  i profili di oltre 220 esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), settore storicamente sottorappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale.

 

 

Native

Articoli correlati