'Libia, quote rosa all''Assemblea Costituente: "Troppo poche"' | Giulia
Top

'Libia, quote rosa all''Assemblea Costituente: "Troppo poche"'

'Il 10% dei seggi dell''Assemblea che dovrà essere eletta a giugno sarà riservato alle donne. Ma le associazioni in difesa delle donne contestano il progetto di legge'

'Libia, quote rosa all''Assemblea Costituente: "Troppo poche"'
Preroll

Redazione Modifica articolo

4 Gennaio 2012 - 00.13


ATF

Tripoli, 2 gen – Il 10% dei seggi dell”Assemblea costituente libica che dovrà essere eletta a giugno, sarà riservato alle donne. Lo prevede un progetto di legge elettorale, di cui si ha notizia oggi, fortemente contestato dai gruppi in difesa dei diritti delle donne.
”Il Congresso nazionale generale (Assemblea costituente, ndr) è composto da 200 membri eletti a suffragio libero e diretto, e il 10% dei seggi sara” riservato alle donne”, precisa l”articolo 1 del testo pubblicato sul sito internet del Comitato di preparazione alle elezioni. I candidati alle elezioni dovranno avere piu” di 25 anni di età e non avere occupato posti di responsabilita” sotto Muammar Gheddafi, oltre a non avere approfittato del vecchio regime per arricchirsi o ottenere dei favori. L”età minima degli elettori e” fissata a 18 anni.

Una coalizione di ong libiche, tra cui la ”Libyan Rights Organization” e ”The Voice of Libyan Women”, ha aspramente criticato il progetto di legge definendolo ”scandaloso”.

”Le donne libiche sono più della metà della popolazione e l”idea di limitarne la rappresentanza a soli 20 seggi (su 200, ndr) è scandaloso”, ha reso noto il gruppo di organizzazioni, che ha chiesto l”emendamento del primo articolo e al Consiglio nazionale di transizione (Cnt) di garantire che le prossime elezioni di giugno ”non marginalizzino il ruolo della donna”.

Native

Articoli correlati