Top

Le donne migranti e il linguaggio che le rispetta

Rappresentano la maggioranza della mobilità internazionale e ne patiscono i danni e le sofferenze maggiori. Un corso di GiULiA con Lingua Madre e la Cpo della Subalpina. [di Daniela Finocchi]

Le donne migranti e il linguaggio che le rispetta

Daniela Finocchi

28 Febbraio 2022 - 12.16


Preroll

Si è svolto a Torino, lo scorso 15 febbraio, il seminario di aggiornamento per giornaliste e giornalisti La Carta di Roma: media e mobilità umana tra aspetti qualitativi e statistici con un focus sulle donne migranti organizzato da GIULIA (GIornaliste Unite LIbere Autonome), Concorso letterario nazionale Lingua Madre insieme all’Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di TorinoCPO-Associazione Stampa Subalpina .

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’incontro, online, ha riscontrato una grande partecipazione e ha visto come relatrici e relatori Emmanuela Banfo, giornalista dell’associazione Giulia, Sergio Durando, direttore Ufficio Pastorale Migranti di Torino, Daniela Finocchi, giornalista Rete Giulia, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre, Marcella Rodino, giornalista di Giulia e Ufficio Pastorale Migranti di Torino, e Simone VariscoFondazione Migrantes. Sono inoltre intervenute: Maria Teresa Martinengo, Segretaria ODG Piemonte- Giulia, le giornaliste straniere Luiza Dinica Diculescu e María Martínez. A coordinare, Stefanella Campana, rappresentante del direttivo nazionale di GIULIA e CPO Associazione Stampa Subalpina.

Middle placement Mobile

Dati, riflessioni, linguaggio corretto e rispettoso sono stati alcuni dei temi affrontati mettendo in luce come le donne siano ormai la maggioranza della mobilità internazionale e come ne patiscano i danni e le sofferenze maggiori. La presenza femminile sfiora il 52 per cento e la realtà in cui viviamo – è stato ricordato – necessita di una lettura diversa da quella tradizionale, che includa uno sguardo sessuato alla migrazione contemporanea: perché le donne ne sono protagoniste e anche migrando cambiano il mondo.

Dynamic 1

Approfondimenti su https://concorsolinguamadre.it/seminario-aggiornamento-giornaliste-i-2022/

Dynamic 2

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile