'No alle dimissioni in bianco: l''incontro delle 188 donne con Elsa Fornero' | Giulia
Top

'No alle dimissioni in bianco: l''incontro delle 188 donne con Elsa Fornero'

'Una delegazione delle promotrici dell''appello delle 188 donne (per la cancellazione della legge 188/2007)ha incontrato la ministra: impedire le lettera di finte dimissioni volontarie.'

'No alle dimissioni in bianco: l''incontro delle 188 donne con Elsa Fornero'
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2012 - 16.59


ATF

SI E” SVOLTO UN INCONTRO TRA LE FIRMATARIE DELL”APPELLO “188 DONNNE PER LA 188/2007 CON LA MINISTRA FORNERO.

Subito la legge contro le dimissioni in bianco

Questo è stato chiesto al Ministro del lavoro e della pari opportunità Elsa Fornero da una delegazione delle 14 donne promotrici dell’appello “188 donne per la legge 188”.

Si è svolto stamattina il previsto incontro richiesto dalle 14 donne promotrici dell’appello “188 firme per il ripristino della legge 188 ,la legge contro le dimissioni in bianco .

Donne diverse per cultura politica e collocazione lavorativa,unite dalla convinzione del grande valore dello spirito di quella legge .

“Nell’incontro – dicono all’uscita -abbiamo ribadito l’urgenza del ripristino di una procedura semplice e priva di costi per impedire che alle persone al momento dell’assunzione venga fatta firmare una lettera di finte dimissioni volontarie da utilizzare quando quelle persone incorrano in un infortunio,un incidente o non siano più gradite oppure quelle donne inizino una gravidanza .Infatti le dimissioni in bianco sono una pratica medievale,non degna di un paese civile, utilizzata non solo ma anche nei confronti delle giovani madri-native e migranti.

La cancellazione della legge fa sì che oggi non ci sia uno strumento di contrasto efficace e preventivo dell’abuso.Anche per questo in questi tre anni e mezzo non abbiamo mai smesso di chiederne il ripristino . L’efficacia della legge, la sua semplicità,il suo valore simbolico ci hanno fatto chiedere alla Ministra di trovare una soluzione in tempi brevi.”

Il Ministro del Lavoro e delle pari opportunità nel corso dell’incontro ha espresso la consapevolezza del problema e la volontà di affrontarlo con una soluzione adeguata.

“A nostro avviso esiste l’urgenza di impedire l’abuso delle dimissioni, per garantire i diritti delle persone e le imprese che rispettano le regole.”

PER SOSTENERE TALE URGENZA IL 23 FEBBRAIO CI SARANNO INIZI IN TUTTA ITALIA E UNA CONFERENZA STAMPA A ROMA.

Roberta Agostini ,Ritanna Armeni, Giovanna Casadio ,Titti Di Salvo ,Mariella Gramaglia, Raffaella Lamberti ,Maria Pia Mannino ,Marisa Nicchi, Liliana Ocmin, Anna Rea ,Serena Sorrentino, Soana Tortora, Laura Trezza ,Sara Ventroni

Native

Articoli correlati